Attività di bonifica

 

S.E.M.P. mette al servizio del cliente la propria esperienza trentennale nel settore delle bonifiche ambientali e risanamento di aree industriali dismesse, quartieri degradati e abbandonati, il cui riutilizzo e riconversione rappresenta oggi una importante sfida per il nostro paese.

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 9 classe A, l’ampia gamma di attrezzature, il personale tecnico altamente qualificato e il personale operativo esperto e con alti livelli di formazione specifica garantiscono un servizio completo e la capacità di affrontare con professionalità svariate tipologie di intervento gestendo tempestivamente in corso d’opera imprevisti e variabili.

Bonifica e Recupero Aree Dismesse

Riconvertire vecchi siti industriali o quartieri degradati è una sfida che affrontiamo ogni giorno, trasformando zone in disuso in spazi utili per la comunità e l’economia.

S.E.M.P. si impegna a sviluppare nuove tecnologie che supportino la sostenibilità e aiutino a ridurre l’impatto ambientale.

La lunga esperienza nel settore e l’utilizzo di propri impianti permettono a S.E.M.P. di raccogliere l’importante sfida dell’approvvigionamento e del riciclo delle materie per un’economia sostenibile e circolare tracciando la strada per lo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dello sfruttamento di materie prime.

Bonifica e rimozione serbatoi

L’Azienda opera nel settore realizzando interventi di bonifica ed estrazione di serbatoi interrati e fuori terra.

In collaborazione con La Nuova Spurpoz srl, società del Gruppo specializzata nelle operarazioni di spurgo, idrolavaggio tubazioni e trasporto dei reflui S.E.M.P. è in grado di gestire la dismissione e rimozione di parchi serbatoi, cisterne, vasche, garantendone la completa asportazione, l’avvio al recupero dei rifiuti prodotti.

Gruppo S.E.M.P. mette a disposizione la strumentazione e le attrezzature di lavoro idonee alla prevenzione dei rischi propri delle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Tecnologia CFA

Il CFA è la soluzione che consente di effettuare scavi in categoria 9 per la rimozione di hot-spot profondi: facilita l’intervento di bonifica in aree caratterizzate da contaminazioni puntuali profonde garantendo i migliori risultati su aree di estensione ridotta.

La realizzazione dello scavo non richiede consolidamenti e garantisce un ambiente di lavoro più sicuro.

Demolizione di aree dismesse

S.E.M.P. effettua interventi di demolizione aree dismesse propedeutici alla bonifica dei siti interessati, frutto di una ricerca continua della soddisfazione del cliente e di strategie attuative dell’economia circolare per il recupero anche in sito.
Progetta attentamente tutte le lavorazioni, tenendo conto anche dei cambiamenti statici che potrebbero verificarsi durante i lavori di demolizione, ad esempio muri tagliafuoco verso edifici adiacenti, elementi sporgenti, solette intermedie e pareti divisorie. Studia in maniera approfondita le caratteristiche dei luoghi e dei materiali presenti per scegliere il giusto approccio applicando metodologie differenti:

DEMOLIZIONE TRADIZIONALE

Metodo utilizzato per la demolizione di strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e metalliche, consiste in due fasi di demolizione, primaria e secondaria. Viene effettuata con escavatori idonei a braccio lungo, dotati di pinze idrauliche e permette il recupero dei materiali ferrosi e delle macerie al termine della demolizione delle strutture.

DEMOLIZIONE SELETTIVA (STRIP-OUT)

Strategia finalizzata al recupero di attrezzature, impianti e di tutto quanto è possibile separare prima della demolizione delle strutture, ottimizzando risorse, riducendo rifiuti garantendo un approccio sostenibile e responsabile.

DEMOLIZIONE SPECIALE CON ESPLOSIVI

Induzione del crollo completo della struttura mediante distruzione degli elementi portanti, secondo una sequenza prestabilita. Metodologia adottata in presenza di strutture di notevole altezza o dimensioni, a condizione che sussistano i necessari presupposti (distanza da centri abitati  o altre infrastrutture).

Bonifica e Rimozione Amianto

S.E.M.P. applica soluzioni mirate alla riduzione del rischio da esposizione ad amianto, con la garanzia di una società di grande esperienza nel settore ambientale.

L’azienda realizza , avvalendosi di proprio personale tecnico, mappature per l’individuazione di materiale contenente amianto e fibre artificiali vetrose, valutazioni dello stato di conservazione di manufatti contenenti amianto e piani  di monitoraggio per i MCA che non necessitano di interventi di bonifica.
S.E.M.P. opera nel settore della bonifica di manufatti contenenti amianto, realizzando interventi  su materiale in matrice sia compatta che friabile (categoria 10 A e B),  avvalendosi di operatori qualificati in possesso di patentino regionale. L’azienda dispone all’interno del proprio parco mezzi di attrezzature equipaggiate con filtri P3 idonee ad operare in ambienti a potenziale presenza di fibre di amianto aerodisperse.

La struttura aziendale consente un’accurata gestione del rifiuto, dalla produzione allo smaltimento.

REALIZZAZIONE DI RIMOZIONI DI MANUFATTI IN CEMENTO AMIANTO

coperture in quota, tubazioni interrate, eventuali ritrovamenti in aree di scavo.

CONFINAMENTI STATICI E STATICO-DINAMICI

per la bonifica di MCA in matrice friabile e rimozione rivestimenti di tubazioni mediante tecnica glove-bag.

TRATTAMENTI CONSERVATIVI

contro la dispersione di fibre asbestiformi mediante incapsulamento effettuato con pompe airless.

S.E.M.P. è attivamente impegnata nella gestione e coltivazione di una discarica per rifiuti contenenti amianto e lane minerali e al suo ripristino e valorizzazione ambientale. 

error: