Economia Circolare
S.E.M.P. raccoglie l’importante sfida dell’approvvigionamento e del riciclo delle materie per un’economia sostenibile e circolare tracciando la strada per lo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dallo sfruttamento di materie prime.
Attraverso l’adozione e lo sviluppo di tecnologie innovative e rispettose dell’ambiente, l’azienda si impegna a promuovere modelli produttivi orientati all’efficienza, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione delle risorse esistenti, contribuendo in modo concreto al rafforzamento di un sistema industriale più responsabile, competitivo e sostenibile.
Impianto Soil Washing
Il futuro delle costruzioni passa per l’innovazione ambientale. Attraverso la chiave dell’economia circolare diventa infatti oggi possibile guardare in modo nuovo al rilancio del settore riducendo l’impatto degli interventi e spingendo il riciclo di materiali.
S.E.M.P. con questo impianto attivo dal 2010 è in grado di recuperare mediante lavaggio rifiuti solidi come terreni provenienti da bonifica e macerie da demolizione producendo materie prime secondarie End of Waste, un’opportunità con grandi vantaggi per l’ambiente.
La tecnologia Soil Washing permette di ottenere la separazione del contaminante dalla matrice attraverso un processo che prevede come unico fluido di lavaggio l’acqua.
Le nostre Materie Prime Secondarie ottengono la Certificazione CE e DOP 2+ per impiego delle stesse come aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego in opere di ingegneria civile e costruzione di strade, aggregati per calcestruzzo, aggregati per malta e aggregati per miscele bituminose.
Tali prodotti soddisfano i criteri ambientali minimi (CAM Edilizia) per quanto riguarda il contenuto di materia riciclata ovvero recuperata.
S.E.M.P. ha investito ed attrezzato direttamente anche il proprio laboratorio per una verifica prestazionale delle proprie materie prime secondarie in corso d’opera con prova dell’equivalente in sabbia, prove di Los Angeles e setacci per la verifica delle curve granulometriche.
Linea Acqua
S.E.M.P. si inserisce nel flusso dell’economia circolare gestendo il rifiuto partendo dalla raccolta con i propri mezzi, effettuando il controllo di tutte le fasi di pretrattamento per un successivo invio nella filiera del ciclo integrato delle acque.
Costantemente aggiornato con le più moderne tecnologie del settore è l’impianto per il trattamento acque e rifiuti liquidi speciali.
LINEA ACQUA
- Stoccaggio iniziale reflui
- Sezione trattamento chimico fisico con Impianto Fenton (ossidazione chimica, neutralizzazione, flocculazione)
- Sedimentazione
- Stoccaggio intermedio ed equalizzazione
- Trattamento biologico a fanghi attivi
LINEA FANGHI
- Estrazione e stoccaggio fanghi chimico-fisici mediante filtropressatura
Biocarburanti Avanzati Sostenibili
L’inquinamento atmosferico è uno degli aspetti ambientali più critici che oggi dobbiamo affrontare.
S.E.M.P. contribuisce in maniera concreta operando nella raccolta e recupero di oli vegetali esausti con l’avvio della loro trasformazione in biocarburanti avanzati (Advanced Biofuel).
Gli oli vegetali esausti avendo subito un’ossidazione durante la frittura, assorbendo sostanze nocive generate dalla carbonizzazione dei residui di cibo dispersi nell’ambiente possono essere altamente inquinante per il sottosuolo (infiltrandosi in pozzi e falde acquifere) per la flora (impedendo alle radici di ricavare sostanze nutritive dal terreno) per laghi e fiumi (galleggiando sull’acqua e riducendo l’ossigeno per alghe e pesci).
L’olio vegetale esausto classificato come rifiuto speciale, raccolto come rifiuto nei punti di ristorazione e nella grande distribuzione, viene recuperato e raffinato dalla LABONI Srl nell’impianto di Rodano (Milano) azienda operante nel settore da oltre 50 anni e di proprietà del gruppo S.E.M.P. dal 2006 diventando quindi una materia prima sostenibile End of Waste per la produzione dei Biocarburanti Avanzati (tra cui anche l’HVO) in sostituzione dell’olio di palma utilizzato invece nei Biocarburanti Tradizionali.
S.E.M.P. si configura come Operatore Economico certificato del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi (DM 14 Novembre 2019), per le fasi di trasporto, raccolta e commercio di UCO (Used Cooking Oil).